Quarto Anno

| Primo Anno | Secondo Anno | Terzo Anno | Quarto anno | Master | Laboratori Monografici | Bambini e ragazzi |

Specializzazione

 

UN MONDO CHE TIENE INSIEME TUTTI I MONDI

50 h con Matilde Facheris e Beatrice Meloncelli

Un mondo che tiene insieme tutti i mondi” è un’espressione creata da una bambina per tentare di definire il teatro.

Il laboratorio teatrale è un luogo dove mettere concretamente in azione queste parole: un gioco attraverso il quale ogni partecipante può apprendere strumenti, informazioni e competenze utili per la propria formazione e le proprie capacità relazionali.

E’ un’attività divertente ma che necessita anche di regole e ruoli molto precisi, insomma un “gioco serio”. Si struttura così un percorso nel quale disciplina, creatività e soprattutto capacità di ascolto verso l’altro diventano requisiti fondamentali per la realizzazione di un buon lavoro di gruppo.

Cercheremo di formare un gruppo in cui ognuno sia protagonista e fautore della propria presenza, stando costantemente in relazione con se stesso prima di tutto, e successivamente con i compagni di scena e con tutto ciò che accade in scena di previsto, ma soprattutto di imprevisto.

Nella prima parte si lavorerà alla creazione del gruppo perché ognuno si senta libero di esprimere la propria creatività in un clima di grande ascolto, rispetto e gioco.

Attraverso un lavoro di scoperta e ampliamento delle potenzialità del corpo e della voce, i due grandi strumenti comunicativi a disposizione dell’attore e prima ancora dell’essere umano, con il sostegno della nostra fantasia e libertà, cercheremo di metterci in gioco come sanno far i bambini, imparando ad ascoltare gli altri e soprattutto noi stessi.

Successivamente lavoreremo alla creazione dello spettacolo che andrà in scena, sabato 23 marzo’19 all’Auditorium Nassiriya di Alzano Lombardo (BG).

Requisiti: aver frequentato tre anni in una qualsiasi scuola di teatro
periodo: giovedì sera dalle 20.30 alle 23.00,
inizio 25 ottobre‘18 termine 23 marzo‘19
abbigliamento: tuta o indumenti comodi e scarpe da ginnastica
quota: € 370,00 + € 10,00 tessera associativa
luogo: oratorio a Bergamo
informazioni: tel. 035.514104 cell. 335.5731451
iscrizioni: è necessario telefonare all’associazione.