Quinto Anno

| Primo Anno | Secondo Anno | Terzo Anno | Quarto anno | Quinto anno | Laboratori Monografici | Ragazzi |

 

GLI STRUMENTI DELL’ATTORE
50 h con Alberto Salvi

PREMESSA

L’attività teatrale non è solo strumento di conoscenza e divulgazione del linguaggio espressivo, ma è soprattutto esperienza. Coinvolgimento personale e recupero della totalità della persona.
La finalità prevalente quindi non è tanto informativa quanto piuttosto formativa.

Si tratta di un’esperienza tesa a favorire la conoscenza di sé stessi: liberazione da vincoli e freni che ostacolano o comunque rendono difficile il cammino verso la maturazione, socializzazione e presa di coscienza.

E’ necessario sviluppare un clima di solidarietà, collaborazione e stima, che solo un lavoro di gruppo improntato alla ricerca e alla sperimentazione di altri linguaggi può favorire.
Il gruppo, nato come aggregazione casuale, diventa un insieme di individui affiatati e legati da interessi comuni, disponibili a mettere a confronto le loro diversità e individualità.
Questo percorso richiede una metodologia che prevede la padronanza di tecniche rivolte alla conquista della spontaneità, intesa come capacità di intervenire non secondo modelli e schemi ripetitivi o irriflessivi di comportamento, ma come sintesi dinamica tra conoscenza e creazione.
Si tratta in sostanza di un addestramento alla gestione e risoluzione di situazioni sceniche problematiche grazie agli input dati dal coordinatore.

IL PERCORSO

Il percorso affronta ed approfondisce la conoscenza, l’uso e lo sviluppo degli strumenti dell’attore: il corpo e la voce. Il metodo di lavoro rispetta il ritmo naturale di ogni individuo, le caratteristiche delle diverse personalità, in un clima privo di competitività, per favorire rapporti nuovi di comprensione e di accettazione.

La struttura del corso sarà incentrata sulla creazione dello spettacolo con la regia di Alberto Salvi, debutto sabato 3 marzo’18 all’Auditorium Nassiriya di Alzano Lombardo (BG).

 

Requisiti: aver frequentato quattro anni in una qualsiasi scuola di teatro

periodo: martedì sera dalle 20.30 alle 23.00, inizio 31 ottobre‘17 termine 3 marzo‘18

abbigliamento: tuta o indumenti comodi e scarpe da ginnastica

quota: € 350,00 + € 10,00 tessera associativa

luogo: oratorio San Tomaso, via San Tomaso Dè Calvi, Bergamo

informazioni: tel. 035.514104 cell. 335.5731451

iscrizioni: è necessario telefonare all’associazione