Livello Intermedio
SPETTACOLO – 56 ore con Beatrice Meloncelli
“Teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l’invenzione. Scoperta dunque di ciò che si è nei confronti della società e del gruppo in cui si è inseriti. In questo senso il fare teatro è un atto espressivo semplice, un mutamento di ottica nei confronti degli oggetti e delle persone che ci stanno intorno. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo. “ (Giuliano Scabia)
La Rappresentazione:
strumento di riflessione e comunicazione
Il regista costruisce insieme agli attori lo spettacolo teatrale e questo aiuta a riflettere su ciò che si è visto, sentito, capito e soprattutto su ciò che ha colpito, emozionato. Ripensando, rielaborando insieme le situazioni, gli attori se ne appropriano ed aumentano la loro capacità critica ed immaginativa, la loro consapevolezza. La drammatizzazione, stimolando la liberazione dei conflitti e l’emotività del singolo e del gruppo, favorisce una maggiore padronanza del proprio essere. Attraverso la libera costruzione del personaggio e le improvvisazioni, si arriva ad un canovaccio originale che rende protagonisti e mette in scena tutti i partecipanti.
L’azione catartica del teatro crea liberazione, purificazione dalle passioni, dalle angosce umane, comprese, vissute e superate attraverso l’immedesimazione. Durante le prime lezioni del corso, i partecipanti potranno proporre a scelta: un copione, un film, un libro o un argomento.
Successivamente, insieme al gruppo, si sceglierà l’idea da sviluppare nello spettacolo. L’importante è il percorso non il prodotto finale, lo stare insieme, imparando a lavorare in modo armonico, nel rispetto della diversità di ognuno, per costruire qualcosa di unico e veramente nostro.
Beatrice Meloncelli
Regista e dramaturg.
Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo a Bologna, esordisce nel teatro recitando in vari spettacoli.
Dopo aver frequentato due scuole di teatro, continua la sua preparazione partecipando a numerosi laboratori teatrali e si specializza in regia teatrale, arrangiamento e riscrittura di testi (dramaturg) con la produzione di vari spettacoli, sia per adulti che per bambini, alcuni vincitori di premi.
Nel 1996 fonda la compagnia teatrale “Le Acque” e negli anni, organizza e cura la direzione artistica di alcune rassegne teatrali.
Docente teatrale nelle scuole di vario ordine e grado, ha applicato le tecniche di teatroterapia in comunità terapeutiche ed è formatore in corsi di aggiornamento per professionisti in aziende.
Dal 2001 fonda, organizza e conduce la scuola di teatro “Teatrando” a Bergamo, rivolta ad adulti, ragazzi e bambini con un centinaio di allievi all’anno e corsi quinquennali.
Ha insegnato a più di 7.400 allievi allestendo oltre 80 spettacoli teatrali.
“Teatro: una fabbrica di pensiero, un suggeritore per la nostra coscienza, un rivelatore della realtà sociale, una difesa contro la disperazione e la noia, un tempio dell’ascesa dell’uomo.“ (George B. Shaw)
“La maggior parte delle mie sere le passo in teatro ormai da vent’anni, in questo luogo sacro e magico, cerco di creare momenti di crescita, di scoperta, di armonia e allegria. Quando questo accade è luce, il tempo si ferma ed è bellezza. Grazie al Divino di questa grande opportunità che mi dona e a tutti i miei allievi che sono stati veramente tanti!” (Beatrice Meloncelli)
Lo spettacolo sarà al cineteatro di Colognola a Bergamo: sabato 8 maggio’21 ore 21.00.
requisiti: | aver frequentato un anno in una qualsiasi scuola di teatro |
periodo: | mercoledì sera dalle 20.20 alle 22.20, inizio 21 ottobre’20 termine 8 maggio’21 |
luogo: | Oratorio San Tomaso, Via San Tomaso Dè Calvi, Bergamo |
quota: | € 370,00 + € 10,00 tessera associativa |
informazioni: | tel. 335.5731451 |
iscrizioni: | è necessario telefonare all’associazione |